Blog

Navigazione anonima, Black Market e furto di identità: cosa sapere e come proteggersi

Tutti noi immaginiamo che ciò che vediamo rappresenti la globalità del World Wide Web. Peccato che sia una percezione completamente errata. Mai come in questo caso la metafora dell’iceberg è corretta. Il Dark web ne è la prova. Un enorme intreccio di relazioni del tutto criptate di cui la stragrande maggioranza degli utenti non ne sa assolutamente nulla Navigare nell’anonimato In questa dimensione oscura della rete, non si lasciano tracce e si può entrare solo grazie a software che rendono anonima la connessione, infilandosi in circuiti che poggiano su reti Leggi tutto…

2020 – Odissea nel 5G

Sono pochi i momenti storici in cui l’uomo si è trovato coinvolto in un cambio epocale del genere umano e ne era consapevole. Noi possiamo dire di esser pienamente coinvolti, il 5G sta per cambiare la nostra vita quotidiana ma ne sappiamo e ne discutiamo troppo poco rispetto alla sua portata. Immaginate un mondo in cui un robot è in grado di portare a spasso il vostro cane, un mondo in cui le macchine si guidano da sole e parlano con noi, un mondo in cui un chirurgo specializzato in Leggi tutto…

Odissea nel 5G
postit password

Password, l’obsolescenza è programmata

Il problema A nessuno piacciono le password. Sono scomode, insicure e costose. Infatti, le odiamo cosi tanto che abbiamo lavorato sodo per cercare di creare un mondo che ne fosse privo – un mondo senza password. Microsoft Security Team Inizia in questo modo l’articolo scritto oramai un anno fa dal team di security di una delle più grandi società informatiche della storia dell’uomo ad oggi, Microsoft. Ma il tema è ancora caldo, scopriamo insieme come mai questo metodo di autenticazione non è più ritenuto sicuro dagli stessi esperti informatici. Le Leggi tutto…